lunedì 26 aprile 2010

Rico ci ha lasciati

Rico ci ha lasciati Rico è il gatto qui nella foto. Oggi, dopo 16 anni di convivenza, ci ha lasciati. Inutile dire che c'è molta tristezza in tutti noi. Era diventato, nel tempo, da quando nel '94 è arrivato, un compagno inseparabile.
Sembra impossibile come la scomparsa di un piccolo animale domestico possa lasciare tanto vuoto, ma dopo averci convissuto per così tanto tempo, ed avendo le doti di simpatia, dolcezza ed affetto che lui dimostrava giorno dopo giorno, non è affatto esagerata questa tristezza. Un suo miagolio, una sua strusciatina alle gambe ti ricordava che lui c'era, che era uno di noi, che comunque non eri solo.
Negli ultimi sedici anni ne sono successe di cose nella nostra famiglia, la malattia di mio padre prima, poi la sua scomparsa, ma lui è sempre stato lì presente e, a modo suo, ha anche contribuito ad alleviare un pò il carico emotivo che questi eventi si portano dietro.
E' stato tanto di aiuto a mia mamma, per la sua solitudine nei primi momenti dalla morte di mio padre. Lei ci parlava e Rico, come un suo simile, a momenti sembrava quasi che le rispondesse con i suoi miagolii, con il suo fare le fusa, e secondo me lo faceva davvero.
Ed anche negli ultimi tempi, quando anche lei si è ritrovata ad affrontare la sua malattia Rico era sempre nei suoi pensieri, si preoccupava che lui avesse sempre i suoi croccantini prima e la sua razione di scatoletta poi, quando mangiare i croccantini era per lui diventato difficile.
Io sapevo che la sua scomparsa era vicina, da qualche mese dimagriva a vista d'occhio e le varie cure a cui l'abbiamo sottoposto non facevano effetto, la mia preoccupazione maggiore era che mia mamma ne risentisse tanto della sua eventuale scomparsa, oggi che è avvenuta invece mi ha sorpreso, ha dimostrato di essere più forte di me, o forse, e questo un pò mi preoccupa, forse è il progredire della sua malattia che la fa diventare, giorno dopo giorno, più insensibile al dolore.
Paradossalmente quello che sta peggio oggi sono io, è stupido lo so, ma le lacrime scendono una dietro l'altra ed è difficile fermarle.
Da domani non ci sarai più dolce Rico, oggi fa troppo male anche scriverlo, ma dentro di me resterà sempre il tuo ricordo, i tuoi splendidi occhi che mi guardano, la tua voce ed il tuo calore quando ti venivi ad accucciare accanto a me sul divano. Sei stato una presenza importante nella nostra vita ed eri uno della nostra famiglia. Ti vogliamo bene. Ciao Rico.

Nessun commento:

Posta un commento